NEWS DI FINE ANNO 2021 - AGGIORNAMENTI MUTA

15/01/2022

Avvisi di fine 2021 relativi alla piattaforma MUTA.
https://www.procedimenti.servizirl.it/procedimenti/html/public/servizio/Ambito_2/SISMICA

24/11/2021 - Procedimenti - Sismica: Compatibilità con tutti i browser

Con l'aggiornamento dell'applicativo Procedimenti - SISMICA in versione HTML5, dal 24 novembre 2021 è possibile accedere alle scrivanie del servizio SISMICA e presentare le istanze attraverso la compilazione online utilizzando tutti i browser (Chrome, Explorer, Firefox-Mozilla ecc.).


20/09/2021 - Nuove funzionalità 2021/2022

Integrazioni Volontarie

Entro la fine del 2021 verrà resa disponibile sulla Piattaforma Procedimenti - SISMICA la possibilità per il compilatore di procedere con integrazioni volontarie. Se al momento i compilatori possono solo rispondere alle richieste di integrazione da parte dell'Autorità competente, con l'introduzione delle Integrazioni volontarie avranno la possibilità di integrare volontariamente alcuni elementi della pratica sismica già presentata. La nuova funzionalità verrà implementate attraverso l'introduzione di un nuovo TAB "Integrazioni volontarie" nel fascicolo della pratica sismica sulla Piattaforma Procedimenti.

Varianti Sostanziali

Entro la fine del 2021 verrà resa disponibile sulla Piattaforma Procedimenti - SISMICA la possibilità per i compilatori di procedere sulla propria scrivania alla presentazione di Varianti Sostanziali, per la cui presentazione al momento è necessario istruire una nuova pratica sismica con l'indicazione specifica "Variante in corso d'opera influente sulla struttura (art. 5 lr n. 33)" nella sezione "Tipologia di istanza". Con l'introduzione della nuova funzionalità, i compilatori potranno procedere selezionando direttamente nella propria scrivania la pratica sismica ("pratica madre") sulla quale si vuole procedere con Variante Sostanziale. La "pratica madre" verrà duplicata, quindi resa disponibile in formato modificabile e, una volta confermata, sarà visibile come Variante Sostanziale sulla scrivania dei compilatori così come sulla scrivania degli Enti destinatari in associazione alla "pratica madre".

AGGIORNAMENTO 14/02/2022

Integrazioni Volontarie

A partire da lunedì 14 febbraio, è a disposizione sulla Scrivania Procedimenti-SISMICA la funzione per la presentazione di Integrazioni volontarie. All'interno del fascicolo della pratica sismica, è stato introdotto il nuovo TAB "Integrazioni volontarie", con il pulsante "+Nuova integrazione volontaria". Una volta presentata l'integrazione volontaria, l'Ente destinatario la potrà visualizzare e gestire nel fascicolo della pratica sismica. Le integrazioni volontarie possono essere presentate per tutte le pratiche sismiche dal momento del passaggio in stato "Consegnata", fino al termine del trentesimo giorno successivo alla consegna per le Comunicazioni di Deposito e fino al provvedimento finale per le Istanze di Autorizzazione e Certificazione alla Sopraelevazione.

Varianti Sostanziali

A partire da lunedì 14 febbraio è stata introdotta, sulla Scrivania Procedimenti-SISMICA, la funzione per la presentazione on-line di una variante sostanziale attraverso il click sulla stringa della pratica sismica oggetto di variante. Rimane possibile la presentazione della Variante sostanziale attraverso la procedura off-line e `spersonalizzata' che prevede un percorso identico a quello per la presentazione di una pratica sismica. Nella procedura on-line verrà creata la pratica di variante che sarà visualizzata nella Scrivania in corrispondenza della pratica sismica oggetto di variante. Accedendo al fascicolo della Variante sostanziale, la modulistica sarà precompilata rispetto alla pratica sismica oggetto di variante e modificabile dal compilatore. Una volta confermata la pratica, nel successivo TAB Allegati il compilatore si troverà a dover caricare solo gli allegati che hanno cambiato firmatario e gli allegati aggiunti durante la compilazione della Variante sostanziale. Gli allegati che invece non sono stati modificati saranno recuperati automaticamente e già caricati a sistema, con la possibilità per il compilatore di sostituire solo quelli oggetto di modifica nella Variante sostanziale.

Sismica in Lombardia: l'esaminatore che non ti aspetti!(® Riproducibile citando la fonte)