L'ENTRATA IN VIGORE DELLE NTC 2018

27/04/2018

Nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20.02.2018, Supplemento Ordinario n.8, è stato pubblicato l’aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni, approvato con Decreto Ministeriale del 17.01.2018, entrato in vigore il 22 marzo 2018.

In relazione alle procedure della Sismica in Lombardia, con riferimento all’entrata in vigore delle nuove NTC 2018 in data 22/03/2018 è da segnalare che il decreto 17/01/2018 prevede all’art. 2 che sia possibile continuare ad applicare le previgenti norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi, nei casi di opere private per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo e nei casi di opere pubbliche per le quali siano già stati affidati i progetti definitivi o esecutivi.

Tuttavia, niente viene precisato a proposito delle “varianti” ai progetti definitivi o esecutivi che dovessero rendersi necessarie in data successiva al 21/03/2018; è evidente infatti che nel caso di stravolgimento del progetto precedentemente depositato ci sarebbe da chiedersi se la nuova progettazione debba riferirsi alle nuove norme tecniche.

In tali casi, si ritiene di poter ragionevolmente far riferimento alla analoga situazione che si presentò in occasione dell’entrata in vigore delle NTC 2008: con l’emanazione della Circolare 11/12/2009 (a cui si rimanda) fu stabilito che la necessità di adeguare il progetto alle nuove norme tecniche fosse da collegare alla presenza di “modifiche sostanziali dell'organismo architettonico, in quanto implicanti un sostanziale mutamento del comportamento statico globale dell'opera”, che comportassero “una nuova e diversa progettazione strutturale”. E soprattutto che “La figura professionalmente competente a valutare la sussistenza delle condizioni tecniche che possano determinare una «variante sostanziale», non può che individuarsi nel progettista strutturale dell'opera” senza alcun riferimento, giustamente, alle definizioni regionali.

Si segnala, peraltro, che con l’entrata in vigore delle nuove NTC 2018, la modulistica di Regione Lombardia risulta superata nelle parti dove contiene riferimenti alle precedenti norme tecniche. Nell’attesa dell’aggiornamento delle norme regionali, la soluzione che appare percorribile è quella di trasmettere i moduli senza alcuna modifica; tuttavia, se si volesse comunque garantire la correttezza formale, l’organo di controllo potrebbe legittimamente chiedere di presentare una dichiarazione con la quale si conferma che i riferimenti alle NTC 2008 devono intendersi "superati" con i corrispondenti riferimenti alle NTC 2018.