LIGURIA: IL GOVERNO IMPUGNA LE NUOVE REGOLE PER LE ZONE SISMICHE

24/04/2020

Con il ricorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 aprile 2020, il Governo impugna la Legge della Regione Liguria 24 dicembre 2019, n. 29, con la quale la Regione intenderebbe affidare alla Giunta Regionale i compiti di individuare, tra l'altro:

<< a) gli interventi privi di rilevanza ai fini della pubblica incolumità, nonché quelli che assolvono una funzione di limitata importanza statica >>.

Lo Stato ricorda alla Regione Liguria che tali compiti sono riservati alle Linee Guida Ministeriali che stanno per essere emanate, dal momento che hanno appena superato l'iter di concertazione con la conferenza unificata delle regioni.

In particolare, nel ricorso si evidenzia che, a seguito dell'emanazione dello Sblocca Cantieri, l'unica possibilità giuridica per le regioni che non avevano gli elenchi pronti in data 15 giugno 2019 era (ed è) quella di "confermare le disposizioni vigenti". Si legge infatti, nel ricorso del Governo:

<< [...] “Nelle more dell'emanazione delle linee guida, le regioni possono” soltanto “confermare le disposizioni vigenti" [...] >>.

Si legge inoltre che:

<< [...] Pertanto, interventi normativi regionali che modifichino la disciplina regionale nella materia de qua, prima dell'adozione delle richiamate linee guida, possono generare sovrapposizioni della stessa normativa regionale a quella statale, causando ambiguità e incertezza in ordine alla disciplina applicabile in concreto [...] >>.

ricorso contro liguria.pdf