COSA SUCCEDE DAL 23 MAGGIO 2018? MUTA O ALTRO?

09/05/2018

Per chi non l'avesse ancora vista, ecco la lettera che la Regione ha inviato ai comuni:

Oggetto : Disposizioni in materia di opere o di costruzioni. Procedure per la gestione informatica delle pratiche sismiche ai sensi della L.R. 33/2015, artt. 2 e 3, c. 2.
Gentile Sindaco/Responsabile dell’Ufficio Tecnico/Responsabile del S.U.E. - Sportello Unico per l’Edilizia, la Legge Regionale 12 ottobre 2015, n. 33, ha trasferito ai comuni, singoli o associati, le funzioni della Regione in ambito sismico di cui al D.P.R. 380/2001, prevedendo l’attivazione di un sistema informativo regionale per la gestione delle pratiche sismiche. Si evidenzia che, a decorrere dal 23 maggio 2018, sarà possibile acquisire le pratiche sismiche esclusivamente in formato digitale, come previsto dal decreto d.u.o. 22 novembre 2017 - n. 14649, allegato alla presente.
Richiamato quanto sopra, qualora il comune in indirizzo non sia ancora dotato di un sistema informativo per la gestione delle pratiche sismiche, si invita ad inviarne comunicazione a: sicurezza@pec.regione.lombardia.it e ad utilizzare la piattaforma informatica regionale, disponibile all’indirizzo web www.muta.servizirl.it, dove sono descritte le modalità di utilizzo. Con la presente si comunica, inoltre, che ai sensi della L.R. 33/2015, Regione Lombardia ha provveduto a sviluppare il proprio sistema informativo dedicato alla sismica, rendendolo interoperabile con altri sistemi informativi utilizzati per la gestione delle pratiche sismiche.
L’interoperabilità è una funzione che consente al sistema informativo regionale di interagire telematicamente con le piattaforme di altri Enti Locali per lo scambio della documentazione tecnica e amministrativa relativa alle pratiche sismiche. Qualora sia già presente un sistema informativo per le pratiche sismiche, si invita pertanto a comunicarlo a: sicurezza@pec.regione.lombardia.it, specificando il nome dell’eventuale fornitore, e ad attivare, tramite lo stesso, la procedura di interoperabilità. Le procedure specifiche previste per l’attivazione dell’interoperabilità sono pubblicate sul sito web di Regione Lombardia al seguente link: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Entie-Operatori/protezione-civile/Rischio-sismico/sismica-muta-interoperabilita/sismica-muta-interoperabilita. Sulla medesima pagina web è pubblicata la documentazione tecnica contenente le specifiche necessarie al fornitore del servizio informatico per sviluppare l’interoperabilità sul proprio applicativo. Per il supporto tecnico, si segnala la disponibilità di Lombardia Informatica S.p.A. a fornire assistenza specifica tramite la casella di posta elettronica assistenza-sismica@lispa.it e/o il numero verde 800.070.090, disponibile da lunedì a sabato dalle 08:00 alle 20:00.
Distinti saluti
IL DIRIGENTE
ANGELO CRIPPA

In sostanza, la Regione chiede al singolo comune di scegliere se avvalersi della MUTA o di una sua piattaforma digitale. Nel secondo caso, il comune deve comunicare alla regione la sua intenzione, specificando a quale piattaforma si rivolge, e i gestori della piattaforma dovranno, a loro carico, provvedere alla cosiddetta "interoperabilità" secondo le procedure stabilite per decreto.

Niente proroga, per fortuna, però nulla di fatto nella sostanza.